CONDIZIONI GENERALI DI UTILIZZO DEI SERVIZI DI RICERCA (COME DI SEGUITO DEFINITI) DA
PARTE DEGLI UTILIZZATORI REGISTRATI SULLA PIATTAFORMA (COME DI SEGUITO DEFINITA)

 

Ciascun Utilizzatore (come di seguito definito) è invitato a leggere con attenzione le presenti condizioni generali di contratto (di seguito le “CGC”) prima di utilizzare i Servizi di Ricerca (come di seguito definiti).

Il presente documento è un accordo giuridicamente vincolante tra l’Utilizzatore (come di seguito definito), che si sarà previamente registrato sulla Piattaforma (come di seguito definita), e la società Simbiosity S.r.l., con sede legale in Piazza Sant’Erasmo n. 3, 20121 Milano (MI), Codice Fiscale e numero di iscrizione al Registro delle Imprese di Milano – Monza – Brianza – Lodi 09420120967 (di seguito “Simbiosity”), in qualità di titolare e amministratore del Sito (come di seguito definito) e della Piattaforma (come di seguito definita).

 

  • Definizioni

 

Area Start-up” indica l’area dedicata alle start-up accessibile, mediante re-indirizzamento, dal Sito e gestita dalla piattaforma terza di proprietà di nCore. Cliccando sull’icona “Start-up”, l’Utilizzatore viene reindirizzato al sito internet app.ncoreplat.com e alla piattaforma nCore, entrambi soggetti ai termini e condizioni d’uso e alla privacy policy ivi indicati e predisposti da parte del soggetto terzo nCore (i “Sistemi nCore”).

Aziende” indica aziende ad alto valore tecnologico ed innovativo quali start up innovative, PMI innovative e incubatori. 

Credito” indica ciascun credito del valore unitario di Euro 1,00 (uno/00), con validità di 3 (tre) anni dalla data di emissione. I Crediti emessi non sono rimborsabili e sono utilizzabili esclusivamente sulla Piattaforma per la sottoscrizione dei Pacchetti di Ricerca. L’ammontare complessivo dei Crediti di ciascun Utilizzatore è visualizzabile nel Proprio Account Utilizzatore nella sezione “Borsellino”.  

Dati” indica, con riguardo ad Aziende, (i) i dati pubblici reperibili dal sito di ciascuna Camera di Commercio e del Registro delle Imprese, nonché, più in generale, da altre tipologie di fonti sul web (quali a titolo esemplificativo e non esaustivo, news, database, brevetti, notizie finanziarie); e (ii) i dati di specifiche Aziende raccolti da Simbiosity mediante questionari sottoposti a tali Aziende su base volontaria. Complessivamente tutti tali dati sono costantemente raccolti, aggiornati, organizzati e classificati da parte di Simbiosity, nel rispetto della normativa in materia di privacy applicabile ed a quanto indicato nella privacy policy di Simbiosity. 

Pacchetti” indica i seguenti pacchetti di Ricerca a cui, successivamente alla registrazione sulla Piattaforma, l’Utilizzatore ha la possibilità di accedere:

  1. il Pacchetto di Ricerca denominato “Discovery” (“Discovery”), che consente all’Utilizzatore di effettuare, gratuitamente, un massimo di n. 2 (due) Ricerche sulla Piattaforma che producono, in tempo reale, i seguenti risultati resi accessibili all’Utilizzatore:
  1. numero di Aziende che soddisfano i requisiti di Ricerca;
  2. distribuzione geografica di tali Aziende; 
  3. n. 1 (una) scheda esemplificativa Aziende;
  4. lista delle Aziende con i relativi dati identificativi oscurati; e 
  5. altre statistiche eventualmente messe a disposizione da Simbiosity,

(collettivamente le “Informazioni Discovery”);

  1. il Pacchetto di Ricerca, di secondo livello, denominato “Scouting” (“Scouting”), che consente all’Utilizzatore, a fronte del pagamento del relativo corrispettivo determinato in Crediti, di effettuare un numero illimitato di Ricerche sulla Piattaforma che producono, entro 48/72 (quarantotto/settantadue) ore lavorative, non solo tutti i risultati relativi a tutte le Informazioni Discovery, ma anche i seguenti ulteriori risultati resi accessibili all’Utilizzatore:  
  1. scheda di massimo n. 5 (cinque) Aziende con i relativi dati pubblici aggregati;
  2. link a siti internet di interesse connessi alle Aziende trovate; 
  3. informazioni per contattare le Aziende selezionate (ad esempio il sito internet, l’e-mail, il numero di telefono); e
  4. altre statistiche eventualmente messe a disposizione da Simbiosity,

(collettivamente le “Informazioni Scouting”). 

L’Utilizzatore ha la possibilità di segnalare risposte non conformi ai criteri di Ricerca inseriti sulla Piattaforma tramite l’apposita sezione di supporto “Aiuto”.

L’Utilizzatore potrà altresì richiedere informazioni aggiuntive su Aziende specifiche sottoscrivendo il successivo livello di Ricerca, vale a dire il Pacchetto “Rating”;

  1. il Pacchetto di Ricerca, di terzo livello, denominato “Rating” (“Rating”), che consente all’Utilizzatore, a fronte del pagamento del relativo corrispettivo  determinato in Crediti, non solo di effettuare quanto previsto per il Pacchetto di Ricerca denominato Scouting e, quindi, di ottenere tutte le Informazioni Scouting, ma anche di ottenere la valutazione di una specifica Azienda attraverso la Piattaforma, che produca, entro un periodo di tempo compreso tra 7 (sette) e 21 (ventuno) giorni di calendario, i seguenti ulteriori risultati resi accessibili all’Utilizzatore:
  1. valutazione di una Azienda specifica (risultate dai precedenti livelli di Ricerca o indicata dall’Utilizzatore) mediante un numero di rating compreso tra 0 (zero) e 10.000 (diecimila) che si basa sui Dati; 
  2. visualizzazione dei Dati emersi con riguardo all’Azienda in questione;
  3. valutazione, aggregazione, profilazione e comparazione, nonché approfondimenti relativi ai Dati emersi con riguardo all’Azienda in questione; e
  4. report riassuntivo della specifica Azienda con relative valutazioni quantitative e qualitative,

(collettivamente le “Informazioni Rating”).

Inoltre, successivamente alla registrazione sulla Piattaforma, l’Utilizzatore ha la possibilità di accedere ai Servizi di Ricerca sottoscrivendo dei pacchetti che permettono l’utilizzo di più Pacchetti Ricerca o Pacchetti Rating ad un prezzo vantaggioso, così come di volta in volta pubblicato sulla Piattaforma (i “Pacchetti Abbonamento”). 

Piattaforma” indica la piattaforma Innovation Tracking System (ITS), accessibile da remoto via internet in modalità SAAS (Software as a Service), mediante il Sito, attraverso la quale gli Utilizzatori possono accedere alla fruizione dei Servizi di Ricerca.

Prezzo Pacchetti” indica il relativo prezzo di acquisto/sottoscrizione, espresso in Crediti, dei singoli Pacchetti di Ricerca, così come di volta in volta pubblicato sulla Piattaforma nella sezione “Impostazioni” – “Crediti”. 

L’Utilizzatore prende atto ed accetta che i summenzionati corrispettivi possono variare nel tempo. Gli eventuali prezzi aggiornati saranno modificati di volta in volta nella Piattaforma, nel rispetto di quanto previsto nelle presenti CGC.

Ricerca” indica l’attività basata sui Dati ed espletata dalla Piattaforma mediante tecnologie ed algoritmi che consentono l’incontro della domanda e dell’offerta in ambito di open innovation tra Aziende. 

Servizi di Ricerca” includono: 

(a) l’accesso alla Piattaforma e all’Area Start-up mediante il Sito;

(b) la registrazione dell’Utilizzatore sulla Piattaforma (tramite Sito o altri mezzi idonei);

(c) l’utilizzo della Piattaforma per usufruire dei Servizi di Ricerca; 

(d) la sottoscrizione di Pacchetti di Ricerca;

(e) la gestione di tutte le attività riguardanti i Servizi di Ricerca e l’eventuale assistenza relativa ai Servizi di Ricerca; 

(f) la creazione di una pagina personale per ciascun Utilizzatore a seguito della registrazione sulla Piattaforma (di seguito l’“Account Utilizzatore”), mediante la quale (1) usufruire dei Servizi di Ricerca e sottoscrivere Pacchetti di Ricerca, (2) gestire le proprie informazioni personali sulla Piattaforma e (3) consultare lo storico dei Servizi di Ricerca usati. 

Sito” indica il sito web www.itsplatform.it gestito e amministrato da Simbiosity.

Utilizzatore” indica qualsiasi persona giuridica o persona fisica maggiorenne, in ogni caso che abbia effettuato e completato con successo la registrazione alla Piattaforma.

 

  • Condizioni generali di contratto

 

2.1 Le presenti CGC costituiscono i termini e le condizioni che regolano l’utilizzo dei Servizi di Ricerca da parte degli Utilizzatori. Registrandosi alla Piattaforma, gli Utilizzatori accettano integralmente ed incondizionatamente le presenti CGC.

2.2 Le presenti CGC, il contenuto e la struttura di queste pagine e la Piattaforma sono detenuti, operati e forniti da Simbiosity, ai termini e condizioni qui contemplati. 

2.3 L’Utilizzatore prende atto e accetta che Simbiosity potrà modificare unilateralmente le CGC in qualsiasi momento pubblicando la versione modificata delle CGC sul Sito e inviando apposita comunicazione mediante mail all’Utilizzatore. Resta inteso che l’Utilizzatore potrà recedere dalle presenti CGC a seguito di tali modifiche delle CGC, mediante cancellazione della propria registrazione dalla Piattaforma. La fruizione dei Servizi di Ricerca e l’utilizzo della Piattaforma da parte dell’Utilizzatore a seguito della modifica delle CGC varrà come accettazione da parte di quest’ultimo delle modifiche apportate da Simbiosity alle CGC.

2.4 Le presenti CGC sono state redatte in lingua italiana e le versioni tradotte in altre lingue hanno natura meramente informativa. Pertanto, in caso di conflitto sull’interpretazione delle presenti CGC varrà esclusivamente la versione originale in lingua italiana.

2.5 L’Utilizzatore non potrà e non è autorizzato ad apportare alcuna modifica alle presenti CGC.   

2.6 Le presenti CGC avranno effetti dal momento in cui, essendo stata completata con successo la registrazione alla Piattaforma, sarà attivato l’Account Utilizzatore da parte di Simbiosity, e cesseranno di avere effetti alla chiusura definitiva di tale Account Utilizzatore da parte di Simbiosity o dell’Utilizzatore. A tal riguardo, chi fosse interessato a creare un Account Utilizzatore sulla Piattaforma è invitato a completare la procedura di registrazione descritta ai seguenti Articoli 4 e 5.

  1. Privacy

Gli Utilizzatori sono tenuti a consultare ed accettare, mediante la registrazione alla Piattaforma, la privacy policy di Simbiosity, compresa la cookie policy, applicabile ai Servizi di Ricerca.

  1. Prestazione dei Servizi di Ricerca

4.1 Tutti i Servizi di Ricerca offerti tramite la Piattaforma sono prestati da Simbiosity. I Servizi di Ricerca e tutti i relativi diritti sono e resteranno di proprietà di Simbiosity, fermo restando che alcuni Dati contenuti nei Sevizi di Ricerca sono di titolarità di terzi soggetti e di dominio pubblico ovvero legittimamente ottenuti da Simbiosity. È possibile che alcuni dei Servizi di Ricerca siano forniti da terzi fornitori di Simbiosity.

4.2 Per poter usufruire dei Servizi di Ricerca, l’Utilizzatore deve registrarsi sul Sito seguendo l’apposita procedura ivi descritta. Simbiosity si riserva il diritto di limitare o modificare i termini e le condizioni d’uso dei Servizi di Ricerca.

  1. A sua esclusiva discrezione, Simbiosity potrà limitare, negare o creare diversi livelli di accesso e di utilizzo dei Servizi di Ricerca (o di una parte dei Servizi di Ricerca).
  2. Ai fini dell’utilizzo dei Servizi di Ricerca, fatte salve le specifiche disposizioni di legge di carattere imperativo, l’Utilizzatore accetta di ricevere da parte di Simbiosity comunicazioni in forma elettronica e riconosce che tutti i contratti, le notifiche, le informative e le altre comunicazioni che Simbiosity gli fornirà in forma elettronica soddisfano il requisito della forma scritta quando previsto dalla legge.
  3. Simbiosity non è responsabile (e non ha alcun obbligo di verifica in tal senso) per l’errata o imprecisa indicazione dell’indirizzo e-mail e dei dati di pagamento inseriti dall’Utilizzatore. 
  4. Simbiosity invita gli Utilizzatori a leggere la privacy policy e la cookie policy di Simbiosity per avere maggiori informazioni circa le modalità tramite le quali Simbiosity può contattare gli Utilizzatori. Simbiosity potrà sottoporre agli Utilizzatori dei questionari in forma anonima, finalizzati a migliorare i Servizi Simbiosity offerti, per valutare l’esperienza di ricerca e l’utilizzo dei Servizi di Ricerca, nonché la custormer satisfaction degli Utilizzatori. 
  5. Nel caso in cui un Utilizzatore voglia contattare il servizio clienti per qualsiasi motivo riguardante i Servizi di Ricerca, ivi inclusa qualsiasi richiesta o lamentela, o per qualsiasi altro motivo, l’Utilizzatore può contattare Simbiosity inviando una e-mail al seguente indirizzo: its@simbiosity.com. 

 

  • Account Utilizzatore

 

5.1 Per accedere ai Servizi di Ricerca, l’Utilizzatore deve richiedere la registrazione alla Piattaforma. La registrazione è una procedura che prevede, da parte dell’Utilizzatore, l’inserimento dei propri dati anagrafici e personali, l’accettazione delle CGC, della privacy policy e della cookie policy. La procedura di registrazione è descritta dettagliatamente sul Sito. Come condizione per l’accesso e l’utilizzo del Sito e dei Servizi di Ricerca, l’Utilizzatore accetta e si obbliga a rispettare tutte le leggi e i regolamenti applicabili nonché le presenti CGC (così come di volta in volta modificate e/o integrate). 

5.2 Previa registrazione alla Piattaforma, Simbiosity assegna un account a ciascun Utilizzatore registrato, identificato da un ID univoco. 

Per eseguire il primo accesso al proprio Account Utilizzatore, inserendo la propria e-mail nell’apposita sezione del sito, l’Utilizzatore riceverà un link cliccabile direttamente per e-mail. Cliccando su tale link si aprirà la pagina della Piattaforma sulla quale è possibile impostare la propria password. Successivamente al primo accesso, l’Utilizzatore accederà al proprio Account Utilizzatore mediante ID e password. Agli Utilizzatori è consentito modificare la propria password accedendo al proprio Account Utilizzatore e seguendo le istruzioni ivi fornite. 

L’Utilizzatore può, in qualunque momento, modificare o eliminare i dati inseriti durante la fase di registrazione alla Piattaforma contattando Simbiosity via e-mail all’indirizzo: its@simbiosity.com. 

5.3 Mediante l’Account Utilizzatore si può accedere ai, ed usufruire dei, Servizi di Ricerca. L’Utilizzatore è l’unico responsabile del mantenimento della segretezza e della sicurezza dei dati utilizzati per l’accesso all’Account Utilizzatore (per esempio ID e password) nonché di tutte le attività che avvengono sul proprio Account Utilizzatore. Nessun Utilizzatore può condividere, assegnare o consentire l’utilizzo del proprio Account Utilizzatore, dell’ID o della password a terze parti. L’Utilizzatore si obbliga ad avvisare tempestivamente Simbiosity nel caso in cui venisse a conoscenza di qualsiasi utilizzo non autorizzato del proprio ID, password o Account Utilizzatore o di qualsiasi violazione della sicurezza del proprio Account Utilizzatore.

5.4 Nel caso in cui l’Utilizzatore sia una persona giuridica, quest’ultima potrà disporre sia di un Account Utilizzatore principale sia di uno o più Account Utilizzatore accessori a quello principale, dotato/i di ID e password personali (l’/gli “Account Accessorio/i”). L’Utilizzatore potrà individuare all’interno della propria organizzazione i sub-utilizzatori di ciascun Account Accessorio e anche eventuali limitazioni all’accesso ai Servizi di Ricerca o all’utilizzo dei Crediti nell’uso di un determinato Account Accessorio, restando inteso che in caso di mancanza di limitazione l’Utilizzatore dell’Account Accessorio avrà accesso e, quindi, potrà disporre dell’intero Credito di titolarità del relativo Account principale. 

5.5 Simbiosity potrà contattare l’Utilizzatore all’indirizzo e-mail associato al proprio Account Utilizzatore (comunicato in fase di registrazione o inserito in un secondo momento). L’Utilizzatore prende atto e accetta che le comunicazioni relative alle presenti CGC potranno essere inviate da Simbiosity all’indirizzo e-mail utilizzato per la registrazione o a quello successivamente indicato dall’Utilizzatore nel proprio Account Utilizzatore.

5.6 L’Utilizzatore prende atto ed accetta che con la registrazione alla Piattaforma viene accettato che, conformemente con le prassi e gli usi di internet, Simbiosity è libera di inserire all’interno del Sito e della Piattaforma messaggi pubblicitari.

5.7 Simbiosity si riserva il diritto di rifiutare per qualsiasi ragione la richiesta di registrazione alla Piattaforma proveniente da un Utilizzatore. Simbiosity si riserva il diritto di non attivare, sospendere o interrompere i Servizi di Ricerca, in qualsiasi momento, qualora i dati messi a disposizione dall’Utilizzatore risultino errati o non esistenti. Tutti i dati personali forniti dagli Utilizzatori in fase di registrazione e durante l’utilizzo dei Servizi di Ricerca saranno trattati da Simbiosity in conformità alla normativa in materia di privacy applicabile ed a quanto indicato nella privacy policy di Simbiosity. 

5.8 L’Utilizzatore accetta di utilizzare il Sito ed i Servizi di Ricerca esclusivamente per effettuare Ricerche attraverso il Sito, subordinatamente all’accettazione delle presenti CGC. L’Utilizzatore si obbliga a non copiare, riprodurre, scaricare, ripubblicare, vendere, distribuire o rivendere qualsiasi dei Servizi di Ricerca o qualsiasi informazione, testo, immagine, grafica, video, audio, directory, file, database, elenco e/o contenuto disponibile sul Sito e/o sulla Piattaforma (di seguito, il “Contenuto della Piattaforma”). È vietato l’utilizzo di qualsiasi Contenuto della Piattaforma per scopi diversi da quelli espressamente consentiti dalle presenti CGC. L’Utilizzatore si obbliga a non intraprendere alcuna attività volta a minare l’integrità del sistema informatico di Simbiosity e/o di ogni altro Utilizzatore e/o ottenere l’accesso non autorizzato a tali sistemi.

5.9 L’Utilizzatore avrà diritto a cancellare la propria registrazione alla Piattaforma contattando Simbiosity via e-mail all’indirizzo: its@simbiosity.com. Resta inteso che il recesso avrà effetto decorsi 15 (quindici) giorni dalla relativa richiesta. Ogni rapporto con Simbiosity per la fruizione dei Servizi di Ricerca si intende cessato alla data in cui è stata cancellata la registrazione alla Piattaforma da parte dell’Utilizzatore.

  1. Violazioni

6.1 Se l’Utilizzatore viola una delle CGC qui previste o Simbiosity ha fondati motivi per ritenere che l’Utilizzatore possa aver violato una delle CGC qui previste, Simbiosity ha il diritto di sospendere o disattivare l’Account Utilizzatore o di sospendere la fruibilità dei Servizi di Ricerca, senza che ciò possa comportare alcuna responsabilità in capo a Simbiosity. Simbiosity ha anche il diritto di limitare, negare o escludere qualsiasi utilizzo attuale o futuro di uno qualsiasi dei Servizi di Ricerca.

  1. L’Utilizzatore si obbliga ad indennizzare Simbiosity, i suoi affiliati, dipendenti, agenti e rappresentanti e di tenerli manlevati da ogni e qualsiasi danno, perdita, attività e passività (incluse le spese legali) causati dall’utilizzo improprio della Piattaforma e/o dei Servizi di Ricerca e/o dei Sito e/o derivante dalla violazione delle CGC. 
  1. Servizi di Ricerca 
    1. Previa registrazione alla Piattaforma, Simbiosity offre agli Utilizzatori un servizio di Ricerca basato sui Dati e avente ad oggetto le Aziende, strutturato in crescenti livelli di Ricerca, a seconda della quantità e della tipologia delle informazioni richieste dall’Utilizzatore. 
    2. Previa (i) registrazione alla Piattaforma, (ii) creazione dell’Account Utilizzatore, (iii) acquisto di Crediti, l’Utilizzatore può:
  1. usufruire del Pacchetto Discovery e accedere direttamente alla schermata di ricerca disponibile sulla Piattaforma. Inserendo i criteri di ricerca negli appositi spazi e premendo il tasto “Enter”, in tempo reale, sono rese disponibili all’Utilizzatore le Informazioni Discovery; oppure 
  2. sottoscrivere, utilizzando i Crediti acquistati (sempre che siano sufficienti per la sottoscrizione del Pacchetto prescelto), uno o più Pacchetti di Ricerca direttamente dal proprio Account Utilizzatore, selezionando il/i Pacchetto/i di Ricerca desiderato/i e utilizzando i Crediti richiesti ovvero il Pacchetto Abbonamento sottoscritto. L’Utilizzatore può accedere immediatamente alla schermata di ricerca disponibile sulla Piattaforma e usufruire del Pacchetto di Ricerca sottoscritto, tra cui:
    1. Scouting: inserendo i criteri di ricerca negli appositi spazi e premendo il tasto “Avvia”, entro 72 (settantadue) ore lavorative, sono rese disponibili all’Utilizzatore le Informazioni Scouting, direttamente nel proprio Account Utilizzatore, nella sezione “Ricerca – Le mie Ricerche”;
    2. Rating: inserendo i criteri di ricerca negli appositi spazi e premendo il tasto “Avvia”, entro un periodo di tempo compreso tra 7 (sette) e 21 (ventuno) giorni di calendario (a seconda della tipologia di informazioni richieste), sono rese disponibili all’Utilizzatore le Informazioni Rating, direttamente nel proprio Account Utilizzatore, nella sezione “Rating – I miei Rating”.

L’Utilizzatore accetta e concorda che, fatta eccezione per il Pacchetto di Ricerca denominato Discovery, i Servizi di Ricerca sono a pagamento. In particolare, per ciascuno dei Pacchetti è previsto un apposito Prezzo Pacchetto, secondo quanto previsto nelle presenti CGC ed indicato di volta in volta nel Sito.

  1. Ai fini del pagamento dei Crediti o dei Pacchetti Abbonamento, Simbiosity accetta diverse modalità di pagamento, tra cui, a scopo indicativo, carta di credito, carta di debito, carta prepagata e bonifico, il tutto come indicato e descritto di volta in volta sul Sito. Simbiosity si riserva il diritto di rifiutare alcuni metodi di pagamento e di richiedere metodi di pagamento diversi. Nel caso in cui l’Utilizzatore richiedesse la fattura, dovrà seguire l’apposita procedura descritta sul Sito, rispettando anche la tempistica indicata, e fornire tutti i dati personali necessari alla sua emissione. Simbiosity emetterà la fattura relativa ai pagamenti effettuati per i Crediti o i Pacchetti Abbonamento e questa sarà consultabile direttamente dall’Account Utilizzatore.

 

  • Responsabilità di Simbiosity 

 

8.1 Senza pregiudizio per quanto previsto al successivo paragrafo 9.2, Simbiosity è responsabile esclusivamente per i danni diretti effettivamente subiti, pagati o sostenuti dall’Utilizzatore a causa di un inadempimento attribuibile a Simbiosity dei propri obblighi riguardanti i Servizi di Ricerca, fino ad un importo che non potrà essere comunque superiore a quello totale pagato dall’Utilizzatore per la fruizione dei Servizi di Ricerca e rispetto ai quali è sorto il danno. In nessun caso Simbiosity è responsabile per i servizi prestati dai – e/o per qualsivoglia danno e/o perdita subiti da parte dell’Utilizzatore a causa dell’utilizzo dei – Sistemi nCore, in quanto forniti all’Utilizzatore direttamente da nCore, il quale è soggetto terzo rispetto a Simbiosity.

8.2 Tuttavia, entro i limiti massimi consentiti dalla legge, né Simbiosity né i suoi agenti, amministratori, dipendenti, rappresentanti, ausiliari, affiliati, distributori, partner, licenziatari o altri soggetti coinvolti nella creazione, pubblicizzazione, promozione o comunque messa a disposizione della Piattaforma e dei suoi contenuti sono responsabili per (i) perdite o danni speciali, indiretti o consequenziali, perdite di produzione, di profitti, di guadagno, di contratti, di rivendicazioni, perdite o danni reputazionali, (ii) danni, perdite o costi diretti, indiretti o consequenziali subiti, sostenuti o pagati dall’Utilizzatore ai sensi di, derivanti da o in connessione con l’utilizzo, incapacità di utilizzo o malfunzionamento del Sito e/o della Piattaforma e/o dei Servizi di Ricerca. 

8.3 Le disposizioni di legge vigenti in alcuni stati potrebbero vietare le limitazioni di responsabilità ora indicate. Nel caso in cui tali disposizioni risultino totalmente o parzialmente inapplicabili, le limitazioni di responsabilità ora indicate non avranno effetto e potrebbero essere riconosciuti all’Utilizzatore ulteriori diritti. L’Utilizzatore accetta e prende atto del fatto che in siffatti casi la responsabilità di Simbiosity non potrà essere comunque superiore all’importo totale pagato dall’Utilizzatore per la fruizione dei Servizi di Ricerca rispetto ai quali è sorto il danno. 

  1. Esclusione di garanzie; Limitazioni di responsabilità

9.1 L’Utilizzatore espressamente accetta e prende atto che l’utilizzo da parte dell’Utilizzatore dei Servizi di Ricerca e della Piattaforma è a suo completo rischio. I Servizi di Ricerca sono forniti “così come sono” e “come disponibili”. 

9.2 Simbiosity non garantisce che: 

  1. i Servizi di Ricerca incontreranno le necessità dell’Utilizzatore; o
  2. le informazioni relative alle Aziende o all’attività svolta dalle medesime siano sempre corrispondenti al vero o siano costantemente aggiornate, dal momento che tali informazioni sono relative ad Aziende terze rispetto a Simbiosity e, quindi, la loro veridicità e/o il loro aggiornamento dipendono da tali Aziende terze, restando tuttavia inteso che Simbiosity fa quanto in suo potere per fornire Dati quanto più possibile veritieri, corretti e aggiornati; o 
  3. le Aziende individuate mediante i Servizi di Ricerca siano disponibili a soddisfare le esigenze e le richieste avanzate dall’Utilizzatore; o

(d) i Servizi di Ricerca saranno ininterrotti, puntuali, sicuri, o privi di errori. Nessuna comunicazione o informazione, sia orale che scritta, che l’Utilizzatore ottiene dai Servizi di Ricerca o attraverso la Piattaforma potranno generare qualsivoglia garanzia non espressamente indicata nelle presenti CGC. 

9.3 Simbiosity ed i suoi incaricati, dipendenti, agenti, partner e licenzianti non potranno essere considerati responsabili nei confronti dell’Utilizzatore per qualsiasi danno diretto, indiretto, incidentale, speciale, consequenziale o esemplare ovvero per danni derivanti da perdite di profitto, avviamento, uso, dati, o per ogni altra perdita immateriale (anche se Simbiosity fosse stata avvisata della possibilità di tali danni) che risultino da:

(a) l’utilizzo o l’impossibilità di utilizzo dei Servizi di Ricerca o della Piattaforma; 

(b) l’accesso non autorizzato o l’alterazione delle comunicazioni o dei dati dell’Utilizzatore;

(c) le attività contemplate nelle presenti CGC; ovvero

(d) ogni altra questione riguardante i Servizi di Ricerca o le presenti CGC.

9.4 In nessun caso la responsabilità di Simbiosity ai sensi delle presenti CGC potrà eccedere l’importo che è stato effettivamente pagato dall’Utilizzatore per la fruizione dei Servizi di Ricerca

9.5 Le summenzionate esclusioni e limitazioni sono parte essenziale alla base del business di Simbiosity, e Simbiosity non sottoscriverebbe le presenti CGC senza tali esclusioni e limitazioni. Si prega di consultare dei professionisti per comprendere il contenuto delle presenti CGC e per una valutazione di ogni specifica opinione, comunicazione, prodotto, servizio, o altro contenuto.

9.6 Le disposizioni di legge vigenti in alcuni stati potrebbero vietare le limitazioni di responsabilità ora indicate. Nel caso in cui tali disposizioni risultino totalmente o parzialmente inapplicabili, le limitazioni di responsabilità ora indicate non avranno effetto e potrebbero essere riconosciuti all’Utilizzatore ulteriori diritti. L’Utilizzatore accetta e prende atto del fatto che in siffatti casi la responsabilità di Simbiosity non potrà essere comunque superiore all’importo totale pagato dall’Utilizzatore per la fruizione dei Servizi di Ricerca e rispetto ai quali è sorto il danno.

  1. Responsabilità dell’Utilizzatore

10.1 L’Utilizzatore dichiara e garantisce che: 

(a) ha pieni poteri e libertà di accettare le presenti CGC; 

(b) è maggiorenne; 

(c) utilizza la Piattaforma per scopi professionali; 

(d) tutti i dati personali (e quindi, nome, cognome e indirizzo) e le informazioni di pagamento forniti con la registrazione sono veri, corretti ed aggiornati;

(e) nel caso di Utilizzatore qualificabile come consumatore e con riferimento ai Servizi di Ricerca, l’Utilizzatore concorda espressamente di accettare la perdita del diritto di recesso in ragione della fornitura di contenuto digitale mediante un supporto non materiale, ai sensi dell’art. 59, lettera (o) del Codice del Consumo (come di seguito definito). Resta inteso che la prestazione dei Servizi di Ricerca e quindi la fornitura di contenuto digitale mediante un supporto non materiale si verifica a partire dal momento di richiesta di esecuzione della Ricerca mediante l’inserimento dei criteri di ricerca e il click al tasto “Applica”.

10.2 L’Utilizzatore dichiara e garantisce che le informazioni ed i documenti forniti dall’Utilizzatore durante il processo di registrazione o su richiesta di Simbiosity sono corretti, veri ed aggiornati. L’Utilizzatore si obbliga inoltre a mantenere sempre aggiornate le informazioni indicate sull’Account Utilizzatore.

10.3 Attraverso la registrazione alla Piattaforma, l’Utilizzatore accetta, anche ai sensi dell’informativa privacy di Simbiosity, che tutte le informazioni fornite a Simbiosity siano processate e trattate in conformità a quanto previsto nell’informativa privacy e in ogni legge applicabile.

10.4 L’Utilizzatore dichiara e garantisce che tutte le informazioni che trasmetterà a Simbiosity:

(a) sono vere, accurate e complete;

(b) non sono false, ingannevoli o fuorvianti;

(c) non contengono alcun link ad altri siti web il cui contenuto potrebbe causare una violazione delle presenti CGC.

10.5 L’Utilizzatore inoltre dichiara e garantisce che:

(a) utilizzerà la Piattaforma con ogni e più ampia diligenza e nel rispetto delle istruzioni di utilizzo previste nelle presenti CGC ed indicate sul Sito;

(b) accetta che Simbiosity non è in alcun modo responsabile per il malfunzionamento della Piattaforma; 

(c) Simbiosity ha fornito tutte le istruzioni necessarie per l’utilizzo conforme della Piattaforma;

(d) è responsabile per l’accesso alla rete dati necessario per utilizzare i Servizi di Ricerca. Le tariffe e i costi della rete dati e della messaggistica potrebbero essere addebitati in caso di accesso ai Servizi di Ricerca; 

(e) è responsabile per l’aggiornamento di hardware o dispositivi necessari per l’accesso ai Servizi di Ricerca, al Sito;

(f) non utilizza i Servizi di Ricerca o il Sito con scopi fraudolenti e/o illegali; 

(g) non utilizza i Servizi di Ricerca per conto di soggetti terzi, fatti salvi i casi espressamente autorizzati per iscritto da Simbiosity;

(h) non effettua attività di spamming o phishing;

(i) non svolge alcuna attività che potrebbe agevolare la crescita di virus informatici o altri strumenti distruttivi e codici che possono danneggiare, interferire, intercettare, disattivare, distruggere qualsiasi software e hardware, dato ovvero informazione personale;

(l) non svolge alcuna attività che persegue il fine di minare l’integrità dei dati o dei sistemi utilizzati da Simbiosity e/o da qualsiasi altro Utilizzatore o che raggiunge lo scopo di ottenere un accesso non autorizzato a tali dati o sistemi.

  1. L’Utilizzatore dovrà manlevare e tenere indenne Simbiosity da tutti i danni, cause, controversie, decisioni, perdite, spese e costi, inclusi, a titolo esemplificativo e non esaustivo, spese e costi legali, subiti e/o subendi da Simbiosity per effetto e/o in relazione alla violazione da parte dell’Utilizzatore delle presenti CGC e/o alla non veridicità e/o accuratezza delle dichiarazioni e garanzie contenute nelle presenti CGC e prestate da ciascun Utilizzatore per effetto della accettazione delle presenti CGC in sede di registrazione alla Piattaforma.
  1. Forza maggiore

Simbiosity non potrà mai essere ritenuta responsabile per un ritardo o un errore o un’interruzione riguardo ai contenuti o ai Servizi di Ricerca, che derivino direttamente o indirettamente da eventi naturali o eventi che non rientrino nel controllo di Simbiosity, inclusi, a titolo esemplificativo e non esaustivo, problemi legati a internet, telecomunicazioni o altri guasti alle apparecchiature, mancanza di elettricità, scioperi, conflitti di lavoro, disordini, insurrezioni, disordini civili, carenza di manodopera o materiali, incendi, inondazioni, tempeste, esplosioni, guerre, epidemie, azioni governative, ordinanze di tribunali nazionali o internazionali o la loro mancata esecuzione da parte di terzi.

 

  • Diritti di proprietà intellettuale

 

12.1 Simbiosity è l’unico proprietario di tutti i diritti e contenuti della Piattaforma, del Sito e dei Servizi di Ricerca, fermo restando che alcuni Dati contenuti nei Sevizi di Ricerca sono di titolarità di terzi soggetti e di dominio pubblico ovvero legittimamente ottenuti da Simbiosity. La Piattaforma, il Sito e i Servizi di Ricerca (fermo restando che alcuni Dati contenuti nei Sevizi di Ricerca sono di titolarità di terzi soggetti e di dominio pubblico ovvero legittimamente ottenuti da Simbiosity) rappresentano segreti commerciali e altri diritti di proprietà intellettuale protetti a livello globale dal diritto d’autore e dalle leggi applicabili. Tutti i diritti di proprietà e di proprietà intellettuale della Piattaforma, del Sito e dei Servizi di Ricerca (fermo restando che alcuni Dati contenuti nei Sevizi di Ricerca sono di titolarità di terzi soggetti e di dominio pubblico ovvero legittimamente ottenuti da Simbiosity) non espressamente concessi sono e saranno di proprietà esclusiva di Simbiosity. 

12.2 Simbiosity concede all’Utilizzatore una licenza limitata, non esclusiva, non sub-licenziabile, revocabile e non trasferibile esclusivamente e limitatamente per l’utilizzo del Sito in correlazione alla fruizione dei Servizi di Ricerca e l’accesso ai contenuti del Sito resi disponibili tramite i Servizi di Ricerca.

12.3 Il nome “ITS by Simbiosity”, il logo e tutte le icone e loghi collegati e marchi o marchi registrati sono marchi di proprietà di Simbiosity. Qualsiasi copia, modifica, utilizzo o pubblicazione non autorizzati di tali marchi sono severamente vietati. Tutti gli altri marchi citati non di proprietà di Simbiosity che compaiono sul Sito o su uno qualsiasi dei Servizi di Ricerca sono di proprietà dei rispettivi titolari. 

12.4 È consentito condividere pubblicamente i contenuti della Piattaforma utilizzando le icone disponibili sulla Piattaforma, relative a social network esterni, nel rispetto delle presenti CGC. Coloro che condividono pubblicamente contenuti della Piattaforma, si assumono ogni responsabilità rispetto al contenuto dei messaggi che condividono.

 

  • Diritto di recesso e sua esclusione

 

13.1 Nel caso di Utilizzatore qualificabile come consumatore, ai sensi dell’art. 49, paragrafo 1, lettera (h) del Codice del Consumo (come di seguito definito), l’Utilizzatore ha il diritto di recedere da ciascun acquisto di Crediti, senza fornire alcuna motivazione, entro 14 giorni dal giorno in cui l’Utilizzatore ha effettuato l’acquisto (di seguito, il “Periodo di Reso”), salvo il caso in cui l’Utilizzatore abbia già speso i Crediti acquistando un Pacchetto. Per esercitare il diritto di recesso, l’Utilizzatore dovrà notificare per iscritto (ad esempio, mediante e-mail) la propria decisione di recedere da ciascun acquisto relativo a Crediti o Pacchetti Abbonamento a Simbiosity S.r.l., con sede legale in Piazza Sant’Erasmo n. 3, 20121 Milano, indirizzo e-mail its@simbiosity.com. A tal fine è possibile, ma non obbligatorio, utilizzare il modulo standard di recesso che può essere qui scaricato [Allegato 1]. Al fine di rispettare il Periodo di Reso, l’Utilizzatore dovrà inviare una comunicazione di esercizio del diritto di recesso prima della data di scadenza del periodo di cui sopra.   

Successivamente all’esercizio del recesso, Simbiosity rimborserà tutti i pagamenti effettuati dall’Utilizzatore in relazione all’acquisto rispetto al quale è stato correttamente esercitato il diritto di recesso, in ogni caso non più tardi di quattordici (14) giorni dal giorno in cui Simbiosity avrà avuto conoscenza della decisione di esercitare il diritto di recesso. Tali rimborsi saranno effettuati utilizzando il medesimo strumento di pagamento utilizzato dall’Utilizzatore, salvo che sia stato concordato diversamente. In ogni caso, l’Utilizzatore non dovrà sopportare alcun costo in conseguenza di tali rimborsi.

13.2 Nel caso di Utilizzatore qualificabile come consumatore e con riferimento ai Servizi di Ricerca, ai sensi dell’art. 49, paragrafo 1, lettera (m) del Codice del Consumo (come di seguito definito), l’Utilizzatore che si avvale dei Servizi di Ricerca è espressamente escluso dal diritto di recesso ai sensi dell’art. 59, lettera (o) del Codice del Consumo (come di seguito definito) in ragione della fornitura di contenuto digitale mediante un supporto non materiale, se l’esecuzione è iniziata con l’accordo espresso dell’Utilizzatore (qualificabile come consumatore) e con l’accettazione della perdita del diritto di recesso proprio in ragione della fornitura di tale tipologia di contenuto. Pertanto, in caso di fruizione dei Servizi di Ricerca, l’Utilizzatore non potrà recedere successivamente alla richiesta di esecuzione della Ricerca mediante l’inserimento dei criteri di ricerca e il click al tasto “Applica”.

 

  • Tolleranza

 

L’eventuale tolleranza da parte di Simbiosity di una condotta dell’Utilizzatore in violazione delle CGC non costituisce rinuncia ai diritti derivanti per Simbiosity dalle disposizioni violate, né al diritto di esigere l’adempimento di tutti i termini e condizioni previsti nelle presenti CGC.

 

  • Comunicazioni

 

15.1 Tutte le comunicazioni legali o le richieste da o sul Sito o tramite i Servizi di Ricerca possono essere effettuate per iscritto ed inviate a Simbiosity tramite e-mail (salvo che diversamente specificato da Simbiosity) al seguente indirizzo: its@simbiosity.com.

15.2 Simbiosity provvederà ad effettuare tutte le comunicazioni all’Utilizzatore all’indirizzo e-mail fornito dall’Utilizzatore durante la procedura di registrazione ovvero successivamente indicato sul proprio Account Utilizzatore. L’Utilizzatore è il solo responsabile per l’aggiornamento costante di tali informazioni fornite a Simbiosity.

 

  • Miscellanea

 

16.1 Qualora una o più disposizioni delle presenti CGC dovessero rivelarsi nulle o altrimenti invalide o inefficaci, Simbiosity e l’Utilizzatore resteranno vincolati da tutte le altre previsioni di cui alle presenti CGC. In tal caso, essi sostituiranno le disposizioni invalide o non vincolanti con altre disposizioni valide e vincolanti che abbiano, nella misura massima possibile, un effetto simile a quelle invalide o inefficaci, tenendo in considerazione i contenuti e lo scopo delle presenti CGC. 

16.2 L’Utilizzatore non è autorizzato a cedere le presenti CGC né alcun interesse che l’Utilizzatore potrebbe avere in tali CGC senza il previo consenso scritto da parte di Simbiosity. Qualsiasi cessione vietata sarà considerata nulla o comunque inefficace nei confronti di Simbiosity.

16.3 I titoli degli articoli utilizzati nelle presenti CGC sono stati disposti per mera convenienza e non possono essere utilizzati per interpretare il significato o l’intento delle presenti CGC.

 

  • Legge applicabile 

 

Le presenti CGC sono disciplinate e sono da interpretarsi in conformità alla legge italiana e, in particolare (ma senza limitazioni), nel caso di Utilizzatore qualificabile come consumatore, in conformità al Codice del Consumo (d.lgs. 6 settembre 2005, n. 206, di seguito, il “Codice del Consumo”) e al d.lgs. 9 aprile 2003, n. 70, disciplinante il commercio elettronico. 

  1. Giurisdizione e risoluzione delle controversie

18.1 Nel caso di Utilizzatore qualificabile come consumatore, per ogni eventuale controversia relativa all’interpretazione, alla validità e all’esecuzione o in qualsiasi modo derivante dalle presenti CGC e/o dalle attività connesse all’utilizzo del Sito e/o dei Servizi di Ricerca sarà devoluta alla competenza esclusiva del foro della città ove l’Utilizzatore ha la propria residenza od il proprio domicilio, ai sensi del Codice del Consumo. In tutti gli altri casi sarà competente in via esclusiva il foro di Milano.

18.2 Simbiosity suggerisce all’Utilizzatore di render previamente nota l’esistenza di una qualsiasi controversia contattando il servizio clienti di Simbiosity presso http: its@simbiosity.com. 

18.3 Nel caso di Utilizzatore qualificabile come consumatore, l’Utilizzatore può attivare una procedura per la composizione stragiudiziale della controversia ai sensi dei requisiti richiesti dal Codice del Consumo. Nel caso in cui l’Utilizzatore attivi la precedente procedura, Simbiosity garantisce la sua partecipazione ad un tentativo di conciliazione amichevole che l’Utilizzatore può promuovere davanti a RisolviOnline, un servizio indipendente e istituzionale fornito dalla Camera Arbitrale della Camera di Commercio di Milano.

18.4 L’ Utilizzatore ha anche il diritto di utilizzare la procedura di risoluzione delle controversie online disponibile al http://ec.europa.eu/consumers/odr/.

 

Ai sensi e per gli effetti di cui agli artt. 1341 e 1342 del Codice Civile italiano, ove applicabile, l’Utilizzatore dichiara di aver letto e di aver espressamente e specificatamente approvato i seguenti articoli:

– Articolo 2 (Condizioni generali di contratto)

– Articolo 3 (Privacy)

– Articolo 4 (Prestazione dei Servizi di Ricerca) 

– Articolo 5 (Account Utilizzatore)

– Articolo 6 (Violazioni)

– Articolo 7 (Servizi di Ricerca)

– Articolo 8 (Responsabilità di Simbiosity)

– Articolo 9 (Esclusione di garanzie; Limitazioni di responsabilità)

– Articolo 10 (Responsabilità dell’Utilizzatore) 

– Articolo 11 (Forza Maggiore) 

– Articolo 12 (Diritti di proprietà intellettuale)

– Articolo 13 (Diritto di recesso e sua esclusione)

– Articolo 14 (Tolleranza)

– Articolo 15 (Comunicazioni)

– Articolo 16 (Miscellanea)

– Articolo 17 (Legge Applicabile)

– Articolo 18 (Giurisdizione e risoluzione delle controversie)

 

 

Allegato 1

Modulo standard di recesso 

(Ai sensi dell’art. 49, paragrafo 1, lettera (h) del Codice del Consumo)

Data: _________________

Luogo: _________________

 

E-mail: its@simbiosity.com

Simbiosity S.r.l. 

Piazza Sant’Erasmo n. 3

 20121 Milano

Italia

 

Esercizio del diritto di recesso:

Con la presente notifico di voler esercitare il recesso dal contratto concluso per l’acquisto dei seguenti Crediti/Pacchetti Abbonamento:

— ______________________________________________________________ [Elencare Crediti/Pacchetti Abbonamento acquistati

— acquistati il: __________________________

— Nome del Consumatore: _________________________________________________

— Indirizzo del Consumatore: _________________________________________________

— Data: _________________

 

 

_____________________

[Firma del Consumatore, solo se il modulo trasmesso è cartaceo]